«

»

Apr 25

Aspettando il MIP…

chiara rtr mip 5Durante il mese di Maggio, centinaia di Psicologi offriranno un colloquio psicologico gratuito a chi lo richiederà e realizzeranno delle iniziative gratuite, in occasione del  MIP – Maggio di Informazione Psicologica.

Aspettando il MIP 6, esploriamo cos’è successo nell’edizione del 2012.

Il MIP, giunto nel 2012 alla sua quinta edizione, ha avuto come slogan “ENERGIA PSICHICA? QUANDO LA PERDI, PUOI RITROVARLA! RIVOLGITI ALLO PSICOLOGO, IL PROFESSIONISTA IN GRADO DI AIUTARTI”.

Nel corso della nostra esistenza, e soprattutto nei momenti di grande crisi sociale, come quello che da alcuni anni sta attraversando il mondo occidentale, può capitare che la sensazione di forza e pienezza vengano meno. A volte, questo cambiamento nella percezione che abbiamo di noi stessi segue o è concomitante a un cambiamento nella nostra vita reale: fasi della crescita, matrimonio, nascita di figli, separazioni, lutti, perdita o cambiamento di lavoro, casa, città, amici, ecc. In questi momenti ci sentiamo senza energie, bloccati e senza fiducia nelle nostre capacità. “Sono senza energie”, “Mi sento perso”, “Non so più che fare”, diciamo, quando lo stress, il disagio e la sofferenza s’impadroniscono di noi, creando uno squilibrio e un’impossibilità a disporre del nostro patrimonio energetico. Ci capita, allora, di non riuscire a gestire le difficoltà da soli o con l’aiuto delle persone che ci sono più care e vicine; di non riuscire a capire quale sia il problema o la via d’uscita.

Consultare uno psicologo, in queste fasi della nostra vita, significa darsi la possibilità di considerare un momento difficile da un altro punto di vista, scoprendo che anche dal proprio disagio possono emergere nuove potenzialità e insospettati orizzonti. Ma soprattutto vuol dire imparare nuove competenze e nuove strategie.

Il MIP 5 ha ottenuto il riscontro di 8432 persone, che hanno partecipato ad una iniziativa o hanno richiesto un colloquio psicologico gratuito (nel 2011 furono 5392, nel 2010 furono 3099, nel 2009 furono 1779 e nel 2008 furono 1122).

L’8,3% delle persone che hanno usufruito dei colloqui e/o delle iniziative MIP lo hanno fatto nel Lazio.

La Dott.ssa Benedetti ha partecipato al MIP 5, insieme a quattro colleghe, nella provincia di Rieti. Per vedere il video della presentazione dell’Evento e della discussione dei temi del benessere psicologico trattati, nella puntata di Vivicittà, clicca qui: prima parte (1/3), seconda parte (2/3), terza parte (3/3).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*